CASE AL BORGO,
dal 2001, storia di un recupero di luoghi ed identita'

Case al Borgo      

è uno dei pochi alberghi diffusi situato in un Borgo cittadino che può contare su una proprietà e una gestione unica di strutture e servizi.

Unico interlocutore per poter prenotare e godere di un Borgo tutto per voi. 

Ci troviamo nel centro geografico della Sicilia, ad Agira uno dei Borghi più Belli d'Italia.   Le nostre strutture sono situate nel borgo cittadino di Santa Maria, in collina, sotto i resti del Castello medievale, a circa 750 metri sopra il livello del mare.  


Quello di Case al Borgo, è un percorso iniziato oltre vent’anni fa e sviluppatosi nel tempo attraverso il recupero ambientale e sociale di un borgo che rischiava di evaporare, fino a diventare oggi una proposta di turismo integrato, relazionale, eco sostenibile, dedito allo slow living.   Un luogo dove la mente si rilassa e riemerge il lento ritrovarsi, il lento conoscersi, il dolce vivere, in un'isola, la Sicilia, che propone la storia, le forti emozioni, la vigorosa coesione tra la natura e l'uomo. Un paese che ritrova il suo Borgo, la sua anima antica, la sua storia.
Ciò che caratterizza il luogo è il suo incredibile ‘’affaccio’’ che lascia la nostra anima quasi sospesa… Un’emozione che le parole fanno fatica ad esprimere.    E' la storia di Donne ed Uomini, vecchie e nuove generazioni, Amici di ogni luogo d'Italia, che in questo progetto hanno dedicato lavoro e risorse economiche. Hanno messo idee, spirito di coesione e ridato anima e corpo ad uno dei luoghi più affascinanti della Sicilia.   

PRIMA - CASA DIODORO SICULO

PRIMA - AREA ESTERNA E PISCINA

PRIMA - CASA GUTTUSO

DOPO - CASA BUFALINO

DOPO - CASA PIRANDELLO

DOPO - CASE VITTORINI, ARCHIMEDE...

PRIMA - CASA VITTORINI

PRIMA- CENTRO BENESSERE E PALESTRA

PRIMA - AREA RELAX E GROTTA DEL SALE

DOPO - CASA VITTORINI 

DOPO - CENTRO BENESSERE  

DOPO - GROTTA DEL SALE

Sembra un’impresa pazzesca, ma l’innovazione attraverso il “Modello di Turismo integrato”, la valorizzazione dei Borghi abbandonati di Sicilia, la riscoperta delle potenzialità interne, riconduce il tutto ad un sistema di economia turistica d'area, che attraverso uno sforzo progettuale e finanziario mirato, può innescare sviluppo di sistema.

L’impresa sembra pazzesca perché apparentemente “è come rimettere in piedi degli alberi morti”, ma l'emozione a condurre in porto questi obiettivi, è incredibile

dove ogni paesaggio e' uno stato d'animo

La posizione di Case al Borgo, domina 3 versanti della Regione Sicilia.  Il lato sud, che affaccia verso il "Granaio d'Italia" , la più grande distesa di coltivazione di Grano duro d'Italia, con spiccata propensione per le coltivazioni BIO e per la riproduzione dei Grani Antichi. L'affaccio verso i due laghi, Pozzillo e Sciaguana ed il Vulcano ETNA.
La vista verso i Monti Nebrodi, che sovrastano l'isola fino ad arrivare nella costa Nord. 

SEEASILY
TRATTORIA MODERNA 
LUOGO DI RISTORO E DI EMOZIONI

INGRESSO DI SEEASILY

LUOGO NATO PER PRESERVARE LE ENTITA' DEI PRODOTTI E GUARDARE VERSO UNA DIREZIONE DI SVILUPPO

SALA SOMMINISTRAZIONE

QUI LE EMOZIONI NON POSSONO ESSERE RACCONTATE A PAROLE

LE PROPOSTE

LO SLOGAN E':  "NON FATEVELO RACCONTARE"

percorsi sensoriali nell'isola

esperienze al borgo e nel territorio

L'integrazione con il territorio è per noi fondamentale, produce sinergie e fa in modo di offrire ai Visitatori la possibilità di fare esperienze uniche.  Nelle FOTO sottostanti, la produzione di Dolci; la raccolta delle Olive e la produzione dell'Olio di Oliva DOP delle Colline Ennesi; la Filiera della produzione della Ricotta e dei Formaggi.   Questi sono solo alcuni Esempi.

le aree esterne di case al borgo

area piscina: festa privata con la formula "adotta un borgo"

è la formula che consente di aver in ESCLUSIVA il BORGO oppure alcune aree di esso. 

artisti in opera: "l'invasione dei cavalletti"

l'area relax ed eventi